Comitato Provinciale delle
Misericordie di Catania - O.d.V.
misericordieareacatanese.it
Copyright © 2020 by "misericordiareacatanese.it"   •   All Rights reserved   •   E-Mail: webmaster@misericordieareacatanese.it
Home About Me My Family My Hobbies My Work My Pictures Contact
scu@misericordieareacatanese.it
Ente Capofila - Cod. SU00484
Servizio Civile

COSA È LO SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Grazie a nome utente e password (nel sito del Ministero sono definite CREDENZIALI) si identifica in modo univoco una persona fisica.
NOTA BENE: si può utilizzare esclusivamente la coppia di credenziali intestata al candidato che intende presentare la domanda.

QUANTO È DIFFUSO LO SPID?
Il sistema SPID è funzionante dal marzo del 2016, è stato utilizzato a livello nazionale per l’erogazione del “Bonus cultura” e numerosi istituti universitari lo hanno integrato nelle proprie iscrizioni.
È quindi possibile che tu ne sia già in possesso.

COME OTTENERE LO SPID
Lo SPID viene fornito da provider abilitati (al momento 9). L’elenco aggiornato dei provider è disponibile all’indirizzo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

NOTA BENE: tutti offrono il servizio GRATIS, ma alcuni fanno PAGARE la procedura di riconoscimento.
NOTA BENE: tutti offrono il secondo livello di sicurezza (nome utente + password + la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP, one time password).

PER PARTECIPARE AL BANDO SERVE UNO SPID CON IL SECONDO LIVELLO DI SICUREZZA.

COSA SERVE PER OTTENERE SPID
Per ottenere lo SPID di livello 2 sono necessari:
Un indirizzo e-mail
Un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
Una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (tessera sanitaria);
Un telefono cellulare.
Durante la registrazione può essere necessario fotografare e allegare i documenti.

COME SI RICHIEDE LO SPID
Per ottenere lo SPID è necessario effettuare una registrazione che prevede 3 passaggi. Nel dettaglio:
Inserimento dei propri dati anagrafici;
Caricamento di scansioni del documento di identità e del tesserino del codice fiscale;
Riconoscimento dell’utente.
Tutti i provider forniscono il medesimo servizio, ma cambiano le modalità e gli eventuali costi. In particolare, la fase che va valutata con attenzione e che fa la differenza sui costi e sui tempi è il riconoscimento.

IL RICONOSCIMENTO
Il riconoscimento è il passaggio in cui le credenziali SPID vengono collegate con certezza alla persona fisica che le sta richiedendo.
Il riconoscimento può avvenire in tre modi:
Di persona, recandosi in una delle sedi del provider: in genere è gratuito (o comunque con costi bassi), ma con tempi che potrebbero dipendere dal provider (giorni);
Via webcam, in genere a pagamento (con costi intorno a 15/20 euro), con tempi piuttosto rapidi (ore);
Via carta di identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), gratuitamente e in tempo reale. ATTENZIONE: Per utilizzare questa modalità è necessario un lettore di schede.
Non tutti i provider offrono tutte le modalità; gli eventuali costi sono differenti a seconda del provider.

CHE PROVIDER CONSIGLIARE?
La scelta del provider dipende da vari fattori, i principali dei quali sono:
Il tempo a disposizione: se si ha tempo è possibile utilizzare il riconoscimento di persona, che è gratuito o con costi irrisori. In tal caso, la scelta cade sul provider che ha una sede vicina.
La disponibilità di un account con uno dei provider: se si è già clienti di uno dei provider (es. Poste, Aruba) è possibile che vi siano procedure agevolate e più veloci (il riconoscimento potrebbe essere già avvenuto).
La disponibilità di una carta di identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), che di fatto rende la procedura molto rapida.
La scelta resta quindi a te, che valuterai le tue esigenze sulla base di queste informazioni.
Al link di presentazione dei provider (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) sono presenti le schede e le caratteristiche del servizio offerto da ciascuno.

RICAPITOLANDO
Lo SPID con il secondo livello di sicurezza è necessario per effettuare la domanda.
Deve essere attivato il prima possibile.
L’attivazione avviene attraverso un provider.
A seconda del provider scelto possono esserci costi e tempistiche diverse.
La scelta del provider dipende principalmente dal passaggio relativo al riconoscimento.
La procedura di richiesta SPID si avvia dall’indirizzo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Bando per la selezione di 2.160 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) relativi alla Missione 1 Componente 1 (M1C1) – Investimento 1.7
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it  
Scadenza bando: ore 14.00 del 30 settembre 2022.
Per candidarsi è necessario lo SPID

Nella sezione Servizio Civile/Bandi e Avvisi di Servizio Civile/Bandi di selezione Volontari del sito www.politichegiovanili.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Anno 2022
SPID E BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Le domande dovranno essere formulate esclusivamente attraverso una procedura digitale che prevede l’accesso al sito del dipartimento con le credenziali SPID di livello 2.
COSA È LO SPID
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Grazie a nome utente e password (nel sito del Ministero sono definite CREDENZIALI) si identifica in modo univoco una persona fisica.
NOTA BENE: si può utilizzare esclusivamente la coppia di credenziali intestata al candidato che intende presentare la domanda.